Pizza LA VENTRICINA – Nuovo menù 2017

Settembre 11, 2017

Pizza VENTRICINA (nuovo menù 2017) con ingredienti da presidio Slow Food Italia – PREPARAZIONE

“La ventricina del Vastese (Abruzzo) è un insaccato fatto con le parti nobili del maiale e battuto a punta di coltello. E’ per il 75% prosciutto e 25% pancetta. Viene poi impastato con sale, peperone “corno di capra” del Vastese, semi di finocchietto. Viene stagionato per non meno di 100 giorni. Il mix fra piccantezza, sapidità e freschezza è molto interessante. 

Non è invadente in bocca e non spegne i sapori. L’ho abbinato al pomodorino giallo di “Casa Barone” che serve per equilibrare l’intensità della ventricina. L’idea è nata due anni fa, dopo aver partecipato al salone del gusto, dove appunto ho scoperto questo insaccato e ne sono rimasto molto colpito. Ho ricettato per circa 6 mesi fino a trovare un equilibrio col pomodorino giallo. Quindi è una base bianca con il pomodorino giallo in cottura. A fine cottura viene messa la Ventricina del Vastese. Risultato: ogni boccone richiama quello successivo. Missione compiuta”.

Federico, lo chef

“Con la pizza Ventricina dove si trovano dolcezza e delicatezza di sapori, ho abbinato la birra Special del Microbirrificio Casa Vecia, prodotta da Ivan Borsato Birraio a Treviso. 6.5 gr/ alc di morbidezza per questa birra di abbazia dal color oro carico. Una schiuma bianca e un corpo di buona struttura senza esagerare. Finale di grande persistenza lascia il palato elegante ed asciutto”.

Paolo, selezionatore birre